Il 3^ Bike Tours che si propone riunisce una serie di elementi paesaggistici che riassumono idealmente le caratteristiche principali delle Terre del Primitivo.
L’itinerario parte dall’area antistante la chiesa di “Santa Maria di Bagnolo” (Coordinate: lat/lon WGS84 – X: 17.591 – Y: 40.3708) sita sull’omonima via che inizia da Uggiano Montefusco, frazione di Manduria. La lunghezza complessiva del bike tour è di 8,4 km. Il tour permette di scorgere distese di ulivi e vigneti, separati da antichi muretti a secco. Un luogo di interesse che merita una sosta è l’area compresa tra la Masseria fortificata Le Fiatte e l’ex Abazia di Santa Maria di Bagnolo. L’interno della chiesetta mostra le stratificazioni pittoriche susseguitesi fino al XVIII secolo. Proseguendo il percorso tra i filari d’uva, è possibile individuare le testimonianze del casale medievale coi suoi silos per derrate alimentari, e le più antiche tracce di una villa d’età romano-imperiale. Continuando, tra curve e salite, è possibile giungere alla Masseria di Bagnolo, un’imponente struttura dotata di alti muri a secco posti a recintarla.
L’itinerario è facilmente percorribile dato il territorio pianeggiante e grazie alla segnaletica che individua le caratteristiche del tour da percorrere messa a disposizione del GAL Terre del Primitivo.
Servizio di noleggio bici a cura di Astrolabio Slow Tour e Gal Terre del Primitivo.
Immagine Giuseppe De Angeli.