Il 2^ Bike Tours che vi proponiamo si sviluppa nella parte del territorio di Manduria che ospita le Riserve Naturali Orientali del Litorale Tarantino Orientale.
Il punto di partenza è a Torre Colimena (Coordinate: lat/lon WGS84 – X: 17.7432 – Y: 40.2959) nel territorio di Manduria per ritornare sempre a Torre Colimena, Manduria. Lunghezza totale del percorso di 6.78 km. Il Bike Tour nelle terre del Primitivo che si suggerisce permette di ammirare le aree umide poste ai lati del centro abitato di Torre Colimena (Manduria), una località balneare che prende il nome dall’omonima Torre, la quale fa parte di un sistema difensivo di torri costiere voluto per difendere la penisola del Salento dalle frequenti incursioni dei Turchi. In particolare ad ovest di Torre Colimena (Manduria) si estende la “Salina dei Monaci“, utilizzata in origine per la raccolta del sale marino, successivamente fu soggetta ad azione di bonifica, e oggi è area di sosta dei fenicotteri rosa e di altri uccelli durante le fasi di migrazione, con possibilità infatti di praticare birdwatching e di osservare la macchia mediterranea che caratterizza le terre del Primitivo. Ad Est di Torre Colimena potrete ciclopasseggiare per giungere alla “Palude del Conte“.
Il tour è facilmente percorribile grazie alla segnaletica con le caratteristiche del percorso messa a disposizione del GAL Terre del Primitivo.
Servizio di noleggio bici a cura di Astrolabio Slow Tour e Gal Terre del Primitivo.