Il 4^Bike Tour intende offrire al viaggiatore l’opportunità di scoprire i tratti tipici della macchia mediterranea, e cioè la vegetazione spontanea che caratterizza tutto il territorio GAL Terre del Primitivo. Il punto di partenza è ad Avetrana, Masseria Rescio ( Coordinate: lat/lon WGS84 – X: 17.7476 – Y: 40.3387); per un totale di 5,25 km.
Il Bike Tour si sviluppa nel territorio rurale di Avetrana attraverso strade panoramiche, oliveti monumentali e tratti di macchia mediterranea. La macchia mediterranea è costituita da arbusti sempreverdi e da piante che hanno scarsa esigenza irrigua, dotate di foglie minuscole che limitano l’evapotraspirazione. Una porzione del percorso nell’entroterra consente una vista, dall’alto della collina di Masseria Marina Piccola, di una delle più ampie distese di macchia spontanea. Un percorso interno consente di raggiunge il Canale di S. Martino, con le sue grotte preistoriche e la sua natura selvatica. Un’altra porzione del percorso attraversa le millenarie dune della costa jonica, laddove le essenze mediterranee fungono anche da impalcatura per le stesse dune. Sono tipici di questo habitat: il mirto, il pero mandorlino ed il corbezzolo. L’area costituisce un habitat ideale anche per numerose specie animali,per citarne alcuni: la volpe, il riccio comune,il barbagianni o il rospo comune.
L’itinerario è facilmente percorribile dato il territorio pianeggiante e grazie alla segnaletica che individua le caratteristiche del tour da percorrere messa a disposizione del GAL Terre del Primitivo.
Servizio di noleggio bici a cura di Astrolabio Slow Tour e Gal Terre del Primitivo.