Per i prossimi mesi vi suggeriamo 5 percorsi escursionistici tra le terre del Primitivo da percorrere in bicicletta, ideali per chiunque voglia conoscere i colori e i sapori di queste terre passeggiando in prima persona tra la loro storia.
Il primo itinerario che vi proponiamo è da MANDURIA ad AVETRANA, precisamente il punto di partenza è “Contrada Li Foggi” (Manduria; Coordinate: lat/lon WGS84-X: 17.671- Y: 40.3939) e arrivo a “Masseria Motunato” (Avetrana) , per un totale di 10.7 km. Questo percorso si sviluppa nei territori rurali di Manduria ed Avetrana, articolato tra vigneti e oliveti monumentali, permette di scorgere vecchie masserie, tra le quali Masseria Gian Angelo, Masseria Ruggianello, Masseria Mosca, Masseria Frassanito, Masseria Motunato. Quest’ultima è un’antica masseria fortificata con annessa Torre saracena, ex presidio militare in collegamento con le vicine Torri Costiere e facente parte di un esteso feudo riserva di caccia dei feudatari avvicendatisi nei secoli scorsi, le prime notizie risalgono alla seconda metà del XIII, ai tempi dell’Imperatore Federico II di Svevia.
L’itinerario è facilmente percorribile dato il territorio pianeggiante e grazie alla segnaletica che individua le caratteristiche del tour da percorrere messa a disposizione del GAL Terre del Primitivo.
Servizio di noleggio bici a cura di Astrolabio Slow Tour e Gal Terre del Primitivo.