Si chiama ClassLab il progetto che nasce dalla collaborazione di Profilogreco, Vento Refolo, il Gioco dell’arte, associazioni da sempre unite per la promozione sociale e culturale del territorio di Manduria e in prima linea nell’offerta di percorsi speciali per bambini attraverso visite guidate ludico-creative, organizzazioni di eventi culturali e marketing territoriale.
Tante le iniziative di quest’anno. Si parte con le visite guidate nel Parco archeologico delle Mura Messapiche, la vasta area che comprende le mura ciclopiche,i fossati, il Fonte Pliniano e la chiesa ipogea di San Pietro Mandurino.
Un’altra esperienza davvero unica, che ha già suscitato successo tra i più piccoli negli anni passati è Missione Archeologo. I ragazzi infatti potranno effettuare una simulazione di scavo vivendo le emozioni autentiche dell’archeologo professionista. Sempre un’attività che porta i ragazzi a vivere in prima persona l’arte del passato è il Laboratorio di argilla e archeologia.
ClassLab è anche arte. Non possono mancare le visite guidate nel centro storico di Manduria, si potranno visitare i vicoli, compresi la chiesa madre e il ghetto degli Ebrei, spiegati da guide professioniste che renderanno accattivante tutto il percorso. Anche in questo caso protagonisti saranno sempre i nostri ragazzi, che attraverso il Laboratorio Maschere e facciate, potranno non solo studiare le facciate delle chiese e le famose maschere ma anche riprodurle mediante l’uso di diverse tecniche artistiche. I vicoli del centro storico saranno anche luogo per rivivere con i ragazzi i giochi che un tempo intrattenevano i nonni, un’occasione in più per socializzare e conoscere le attività ludiche del passato.
Il nostro territorio offre delle aree naturalistiche di pregio. Infatti si potranno visitare la Salina dei Monaci oppure il Bosco dei Cuturi. Per apprezzare in pieno le bellezze naturalistiche del nostro territorio si organizzano due laboratori. Il primo, prende il nome di Impronte magiche e si vivrà presso la Masseria Le Flatte: attraverso questo laboratorio ciascun bambino potrà realizzare un originale portafortuna, creato utilizzando le foglie con la tecnica dell’impronta e l’impiego di particolari strumenti. L’altro laboratorio, Bird Watching, sarà suddiviso in due giornate: la prima si svolge in aula e verte sulla conoscenza degli uccelli presenti nella Salina e la seconda è dedicata all’osservazione sul posto degli animali.
Il progetto ClassLab prevede il trasporto organizzato per tutti i paesi limitrofi alla città di Manduria, previa preventiva richiesta dei costi.
Per prenotazioni e maggiori dettagli contattare i numeri 338.1340466, 3494759280, 3207760182.