ProfiloGreco suggerisce durante la Settimana Santa un evento molto suggestivo che si svolge a Taranto: la Processione dei Misteri, fedele alla sua storia e tradizione.
Alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, ha inizio il Pellegrinaggio della B.V. Addolorata. La statua della Vergine è portata in processione . La durata complessiva di questa processione è di 14 ore. I confratelli indossano l’abito di rito composto da un camice bianco stretto in vita e sui polsi un rosario con medaglie a carattere religioso che pende alla destra del camice, una cinta di stoffa nera che pende alla sinistra del camice, un cappuccio bianco calato sul volto tutta la notte con due fori all’altezza degli occhi.
La curiosità del visitatore diventa stupore ed emozione davanti al mistero dei volti degli incappucciati scalzi, dei lamenti e dei canti religiosi e il suono struggente delle marce funebri eseguite dalle locali bande musicali.
Il Venerdì Santo viene organizzata la Processione della Confraternita di Maria SS. Del Carmine. Percorre il solo centro cittadino e dura complessivamente 15 ore.