“Benvenuta Vendemmia” è l’evento che a metà settembre il Movimento del Turismo del Vino organizza da 9 anni in tutt’Italia, iniziativa che coincide con l’inizio della raccolta dell’uva, ma mentre nel resto d’Italia e della Puglia si dà il via alla vendemmia, a Manduria la raccolta del Primitivo è terminata da circa una settimana.
È noto che il Primitivo si chiama così proprio perché arriva a maturazione prima degli altri vitigni e che la vendemmia a Manduria come in tutte le terre del Primitivo inizia subito dopo Ferragosto. Quindi per noi manduriani, più che “benvenuta vendemmia” si dovrebbe parlare di “capucanali”. E proprio del capocanale e del suo significato che ProfiloGreco intende raccontare in queste poche righe.
Un’usanza ben nota fin dal Medioevo, infatti, sembra che già nel 1200 ci siano dei documenti che attestino l’uso della parola capucanale per indicare il momento finale di un raccolto. Il termine può aver origine da Baccanale (feste propiziatorie del periodo romano dedicate a Bacco), oppure dall’uso di togliere l’ultima chiusa per far entrare l’acqua nei canali scavati nel terreno a lavoro terminato.
Oggi il termine ha il significato di una grande festa che segna la fine di un lavoro collettivo, sia esso di tipo agricolo, di tipo edile o di qualsiasi altro genere. Nelle terre del Primitivo, a Manduria e in tutta la Puglia, fino a qualche decennio fa il capocanale era il momento conclusivo di un raccolto, per esempio l’ultimo giorno di vendemmia.
Il banchetto della festa veniva offerto dai padroni ai propri operai, a volte si vedevano anche li Signuri servire con le loro mani li illlani, cosa straordinaria e meravigliosa, che dimostrava il rispetto che c’era fra colui che dava il lavoro e colui che lo svolgeva, con il solo scopo comune di produrre un buon raccolto.
Ancora oggi le grandi aziende agricole continuano questa usanza ed è una cosa bella vedere tutti far festa, padroni e dipendenti, a mangiare e a bere, a cantare e a ballare fino a notte tarda, le differenze sociali si eliminano, ma soprattutto per una sera si dimentica la fatica, i turbamenti, le angosce di un’annata.
Che bello se anche a Manduria ci fosse una bella serata di capucanali, vedere tutti gli amministratori e i cittadini festeggiare con una bella tavolata in Piazza Garibaldi dove tutti sono invitati a partecipare, con contributo economico e lavorativo, a vedere tutti festeggiare il raccolto ottenuto dopo le fatiche di una stagione organizzata nei minimi dettagli, forte è il desiderio di vedere ballare insieme commercianti e vigili, assessori e turisti, dottori e operai, imprenditori e artisti e tanti altri ancora.
ProfiloGreco augura di vedere il CAPOCANALE DI MANDURIA nel più breve tempo possibile. Benvenuti a Manduria.