Qualche settimana fa ProfiloGreco ha lanciato una sfida alla propria città, Manduria, e al proprio territorio: far diventare la filosofia della padrona di casa l’elemento in più che la città può vantare nei confronti di altri paesi simili e con caratteristiche turistiche simili nell’accoglienza e promozione turistica.
Invitando a scrivere sui diversi esempi nel territorio che rispecchiassero tale atteggiamento e anche cercare insieme modelli che rappresentassero questa filosofia, da più parti ci è stata suggerita la professionalità della dott.ssa Anna Gennari, responsabile delle pubbliche relazioni del Consorzio Produttori Vini, nonché colei che accoglie e guida i visitatori del Museo della Civiltà del Vino Primitivo.
Il Museo nasce all’interno della cantina del Consorzio Produttori Vini, che da anni si occupa di enoturismo e accoglienza turistica e che è dotato di personale specializzato nelle degustazioni di vini, degustazioni accompagnate da assaggi e squisita cortesia delle sommelier.
Di recente, parte del Museo ha una nuova collocazione all’interno della Cantina, esso si trova oltre che sotto le volte a stella di fine ‘800, anche in quelle che un tempo erano le cisterne della Cantina, dove è possibile ammirare reperti e manufatti del XIX e XX secolo e documenti dalla metà del ‘700. Qualsiasi elemento di vita contadina della terra del Primitivo di Manduria lo si ritrova perfettamente sistemato nelle ambientazioni che riproducono un percorso di vita quotidiana contadina.
E capita così di trovare, ad esempio, quella che era la lavatrice di un tempo, lu limmoni, che con assoluta competenza e passione viene presentata dalla dott.ssa Gennari. Oltre ad illustrare i vecchi attrezzi, “la padrona di casa” ci racconta le giornate e i luoghi del passato rappresentati nel Museo, accompagnando il visitatore in un viaggio indietro nel tempo con la fantasia o, a volte, indietro nei ricordi del vissuto dei visitatori.
La presentazione di un luogo deve essere sempre accompagnata da conoscenza e amore verso il luogo stesso, possiamo affermare che la dott.ssa Anna Gennari, interpreta quella che può essere la filosofia della padrona di casa: conoscenza e amore nell’accogliere l’Ospite, un’autentica vocazione, coniugata a cultura, competenza e serietà professionale.
Invitiamo chiunque a inviare a info@profilogreco.it le vostre esperienze per poter stilare insieme un vademecum della padrona di casa.
Presto pubblicheremo nuovi esempi del territorio che seguono perfettamente quelle che sono le basi nell’accogliere un proprio ospite in casa propria.