Promosso dall’Ufficio Servizi alle Scuole del Comune di Manduria, OPEN LAND è un progetto di valorizzazione territoriale delle meraviglie e le eccellenze della città, promuove visite guidate ad appuntamenti fissi del Mercoledì e del Venerdì per tutto l’anno scolastico 2012/2013.
Open Land viene svolto in collaborazione con le guide professionali delle Riserve Naturali Regionali di Manduria e di ProfiloGreco, che hanno provata esperienza nell’accoglienza turistica e promozione didattica del territorio. Tra gli obiettivi, oltre a quello di far conoscere agli studenti/alunni le bellezze e la storia della città, anche di far scoprire le unicità del territorio pugliese, non solo ai giovani, ma anche ai genitori degli alunni e anche ad appassionati escursionisti. Con Open Land si vuole far diventare la scuola un volano per promuovere anche appuntamenti extra-scolastici che possa far scoprire un territorio pieno di meraviglie e in gran parte sconosciuto.
Open Land è una iniziativa “aperta alla conoscenza del territorio”.
Nel giorno di Mercoledì si può effettuare l’itinerario archeologico per visitare il Centro Storico, con i suoi stretti vicoli, o il Parco Archeologico delle Mura Messapiche con il famoso Fonte Pliniano, mentre nel giorno di Venerdì è dedicato all’itinerario naturalistico con visita alla Salina dei Monaci col fascino dei suoi fenicotteri, o al Bosco Cuturi e i suoi lecci secolari. Per permettere a tutti coloro che vogliono partecipare a questa iniziativa di accedervi, sia agli alunni che altri visitatori, ogni visita guidata ha il costo simbolico di € 1,00 a persona, con orario dalle 9.30 e 12,30, inoltre è possibile prenotare il servizio bus e anche itinerari per intera giornata.
Open Land allarga i vostri orizzonti naturalistici e culturali.
Per prenotare le visite si prega contattare il Comune di Manduria al numero 099.9702234, oppure visitando i siti www.litoraletarantino.it e www.profilogreco.it potrete trovare tutte le informazioni.