La riflessione precedente ha solo presentato in maniera sintetica una scelta di percorso turistico che si può fare a Manduria, ossia cercare una cerchia selezionata di turisti stranieri e presentare loro solo poche cose di alta qualità e di straordinaria bellezza. Ottima scelta! Ma cercando di approfondire tale ricerca bisogna trovare altre soluzioni. Il nostro territorio offre diversi percorsi culturali ed enogastronomici, ma a mio parere poco preparata alla ricettività di lusso, o meglio non ancora preparata alla ricettività a 5 stelle. Ma se fosse questa la strada migliore? Se fosse questo il percorso giusto che ci faccia distinguere da altre città pugliesi con caratteristiche simile alla nostra. La promozione di Manduria deve essere affidata a professionisti del settore, primo passo da consigliare. Inoltre la promozione e la comunicazione di una immagine turistica della città deve necessariamente essere accompagnata da eccellenti elementi di sostegno.
Cercare il percorso migliore per offrire l’immagine migliore di un territorio permette di riflettere su cosa vogliamo presentare della nostra città. Il vino? o solo il nostro vino? e ancora la storia? o solo la nostra storia?.
Noi proponiamo di venire a trovarci e di poter ammirare il meglio, abbiamo il nostro vino Primitivo di Manduria doc e la nostra storia archeologica di grande interesse come quella messapica.