Due itinerari gratuiti per il battesimo di ProfiloGreco
Due itinerari gratuiti, alla scoperta di alcune chicche, tra Avetrana e Manduria.
Comincia con le escursioni di domenica 5 marzo l’avventura di ProfiloGreco, l’agenzia manduriana per la valorizzazione dei beni culturali e la promozione del territorio, diretta da Angela Greco, dottoressa in Beni Culturali con esperienze professionali in Soprintendenza e alla testa della sezione manduriana di Italia Nostra.
Di particolare interesse le tappe dei mini-tour in programma, secondo lo spirito della neonata agenzia, che intende far conoscere i particolari dei beni culturali e i beni culturali particolari, quelli che il turismo di massa non conosce e che il turismo consapevole ricerca.
Ci si ritrova tutti alle 10.30, in Largo Chiesa Madre, a Manduria. Poi, su pullman granturismo, si parte alla volta di Castello Mudonato, alla scoperta dei resti del casale omonimo, risalente presumibilmente al xiii secolo. Lì ci sarà la possibilità anche di visitare un frantoio ipogeo, rinvenuto recentemente.
Alle 12.30, si rientra a Manduria, dove, presso la sede di ProfiloGreco, in pieno centro storico, si terrà una degustazione meditata di liquore di mirto, introdotta da un esperto.
L’itinerario pomeridiano avrà invece inizio alle 15.30, con ritrovo sempre nelle adiacenze della Chiesa Madre di Manduria, e consisterà in una visita del centro storico della città messapica. Chiesa matrice, ghetto degli ebrei e chiesa di San Cosimo le tappe del viaggio attraverso le meraviglie storico-architettoniche del borgo antico.
Si chiuderà con la degustazione di liquore di mirto, condotta come nella mattinata.
Entrambi gli itinerari sono a partecipazione gratuita e sono comprensivi del servizio guida professionale, ma non del momento ristorazione, per il quale l’agenzia, su richiesta degli interessati, sarà in grado di indirizzare presso strutture idonee.
La presenza va confermata, prenotando ai numeri 099.9713904; 099.9737131; 338.1340466, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@profilogreco.it, nella quale occorrerà indicare il proprio recapito telefonico.