Corsi di archeologia e laboratori sperimentali, insieme alle visite guidate ludiche- creative.
ProfiloGreco (beni culturali e promozione del territorio) organizza per l’Anno Accademico 2012-2013 il programma A Spasso nel Tempo-speciale scuola, una serie di percorsi didattici di archeologia per alunni della scuola elementare e medie che mirano a far conoscere una disciplina affascinante come l’archeologia, ma nello stesso tempo far conoscere la storia del proprio territorio.
I percorsi didattici prevedono momenti di laboratorio da svolgere in aula per conoscere il mestiere dell’archeologo, fasi di ricerca e conoscenza dei reperti antichi, fasi dell’individuazione dei reperti e delle tracce antiche sparse nel territorio. I laboratori saranno preceduti dalle visite guidate in cui gli alunni stessi dovranno riconoscere le tracce archeologiche, i frammenti dei reperti ceramici in modo che la storia verrà scoperta da loro stessi, aiutati dalla professionalità del gruppo di ProfiloGreco, che da anni si occupa di promozione del territorio sia attraverso la didattica nelle scuole che la valorizzazione dei beni culturali del territorio jonico salentino. Iniziare fin dal periodo scolastico a sensibilizzare il rispetto dei beni culturali e della storia favorisce, secondo l’associazione ProfiloGreco, l’amore per il proprio territorio, inoltre lasciare che siano i bambini e i ragazzi stessi a scoprire la propria cultura permetterà di trasmettere in maniera semplice la cultura e la storia del territorio in cui gli alunni vivono, suscitando una naturale curiosità verso l’esterno.
ProfiloGreco organizza anche visite guidate ludiche-creative per i bambini dai 3 ai 7 anni per le scuole o asili che vogliano far conoscere il territorio attraverso il gioco con percorsi guidati studiati solo per loro, in cui la partecipazione dei bambini sarà il fulcro principale della comprensione.
Per chi volesse conoscere meglio le proposte dedicate alla scuola vi invitiamo a visitare la sezione PROFILOSCUOLA , dove troverete il programma dettagliato di “A Spasso nel Tempo – speciale scuola”.