L’estate manduriana ha un ProfiloGreco
Cinque Sere d’Incanto per scoprire arte e paesaggi e altre iniziative per i turisti
Storie, leggende, natura e arte. È il poker d’assi messo in campo per l’estate 2007 dall’agenzia ProfiloGreco, in stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Manduria, retto dall’avv. Maria Silvestri.
La punta di diamante del programma estivo dell’agenzia è rappresentata dal ritorno di Cinque Sere d’Incanto, rassegna di appuntamenti con il bello, al chiaro di luna. Per la seconda edizione della manifestazione, le cinque tappe, pensate per valorizzare beni culturali e paesaggistici del territorio manduriano, si susseguono nell’arco di un mese, sino al prossimo 5 settembre, mantenendo la solita formula ad ingresso gratuito.
Si comincia il 6 agosto, alle 21.30, presso la chiesa Madonna della Purificazione, detta di San Cosimo, nel centro storico di Manduria. Fuoco e leggende sul sagrato è il titolo di una serata all’insegna di racconti e miti riguardanti il territorio, declamati alla luce fiammeggiante delle torce. Seguirà la visita guidata gratuita della chiesa.
Il 13 agosto, alle 21.30, l’incanto sarà quello di Riserva InCantina. Nella zona antistante l’area sosta camper della Salina di Torre Colimena, saranno raccontante alcune storie riguardanti la prospiciente Riserva Naturale, con l’accompagnamento enogastronomico di vino Primitivo e piatti tipici campagnoli. Gli Acchiatura in concerto riscalderanno ulteriormente gli animi in festa.
Il 22 agosto, a partire dalle 19.30, si va alla scoperta dello splendido tempietto barocco della Madonna del Carmine, in piazza Garibaldi. Storie d’arte e artisti manduriani nell’audioguida a La Chiesa Incantata.
Costume e società saranno al centro della serata del 26 agosto, intitolata Riflettori nel Centro. A cominciare dalle 20, in vico I Imperiali, nel centro storico, sarà visitabile un percorso foto-documentaristico sulle estati manduriane dagli anni ’50 agli anni ‘70.
Chiude la rassegna Calvario a prima vista. A partire dalle 20.30, nella serata del 5 settembre le guide di ProfiloGreco condurranno i turisti all’interno del monumento manduriano del Calvario, permettendone l’osservazione da vicino dei particolari più interessanti.
Ma l’estate di ProfiloGreco non si esaurisce in cinque sere. L’8, il 19 e il 27 agosto da piazza Garibaldi alle ore 19.00 partiranno visite guidate dettagliate del centro storico. E per l’intera estate, inoltre, saranno disponibili tour a tema nello stesso borgo manduriano, nella Riserva Naturale di Torre Colimena, nelle aree archeologiche, nelle masserie e, in tempo di vendemmia, tra le vigne di primitivo.
Infine, l’originale iniziativa di GuidaBus, il pullman granturismo di ProfiloGreco che, come un autobus di linea, accoglierà a bordo i turisti, fermandosi nelle adiacenze delle strutture ricettive esistenti sul tratto di litoranea Porto Cesareo-Campomarino, per poi condurli in visite guidate a tema. Due le giornate GuidaBus previste. Il 9 agosto, Stelle di Barocco, con visita del centro storico di Lecce, e il 23 agosto, Di Mare in Mare, con visita del Castello Aragonese di Taranto e tour in motonave, dal Mar Piccolo al Mar Grande.
Per informazioni su tutti gli eventi estivi di ProfiloGreco e sui costi e le prenotazioni delle iniziative a pagamento, è possibile contattare l’agenzia in via Marco Gatti 32/a o telefonando ai numeri 338.1340466 oppure visitando il sito internet www.profilogreco.it.