Riconoscere uno dei più bei fiori: l’orchidea spontanea. Per apprezzare la bellezza delle orchidee del territorio jonico, la Riserva Naturale Ragionale di Manduria (Litorale Tarantino Orientale) organizza un corso teorico pratico per Sabato 6 Aprile.
Forse non tutti sanno che l’ orchidea spontanea rappresenta la più alta espressione dell’evoluzione delle strategie di impollinazione affidata agli insetti, diverse specie di questo fiore hanno sviluppato caratteristiche del fiore tali da ingannare sessualmente gli insetti impollinatori e favorire così la moltiplicazione. Partecipando al corso potrete scoprire tante caratteristiche e interessanti curiosità sull’orchidea spontanea e soprattutto diventerete esploratori di un territorio incantevole e sconosciuto.
L’idea della Riserva Naturale Regionale di Manduria di organizzare e promuovere corsi di questo tipo permette a chiunque di essere protagonisti attivi della Riserva, collaboratori volontari per tutela e la difesa di un territorio unico, la conoscenza come stimolo alla protezione e conservzione.
Sabato 6 aprile alla Casa del Parco della Masseria Marina, in San Pietro in Bevagna, ha inizio il corso per “Riconoscere le Orchidee Spontanee”, ore 15.00, condotto dall’esperto del settore prof. Teo Dura, naturalista e coordinatore provinciale del gruppo GIROS (Gruppo Italiano Ricerche Orchidee Spontanee). A termine di una breve lezione teorica, il prof. Dura condurrà i partecipanti a scoprire uno degli elementi caratterizzanti la flora pugliese lungo il territorio delle Riserva Naturale.
Il supporto tecnico-logistico sarà fornito dal personale dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigui e Forestali (ARIF) e dell’EDEN 94. E’ consigliata la prenotazione per garantire una migliore organizzazione dell’evento. Quota di partecipazione 3 euro, fino ad un massimo di 30 partecipanti.
Per informazioni: 347/8772955 o litoraletarantino@libero.it.