4^giorno a Gallipoli.
Prosegue il viaggio nel litorale jonico, scendendo dopo Manduria, altra città è Gallipoli, conosciuta come perla dello Jonio. La città è divisa in due parti: il borgo (città nuova) e il centro storico.
Prima tappa dell’itinerario che vi consigliamo è la Fontana Greca, esempio dello stile rinascimentale ispirato al mondo antico. Attraversando il ponte che unisce l’antico centro al Borgo Nuovo, entrerete poi nel cuore della città, protetta dal possente Castello con il suo Rivellino. Seconda tappa la Cattedrale, dedicata a Sant’Agata, martire catanese, le cui reliquie giunsero a Gallipoli. Vi consigliamo una passeggiata per le stradine tortuose della città, ammirando i palazzi e le caratteristiche case a corte, per poi percorrere le riviere su cui si affacciano le numerose chiese confraternali del ‘500 tra cui la Chiesa della Purità, di San Francesco d’Assisi e del Rosario. Ogni chiesa una curiosità, ogni chiesa una sorpresa. Fidatevi!
Un’altro suggerimento per vivere a pieno il vostro tuor nel litorale jonico è la possibilità di noleggiare una barca per fare un giro nel mare aperto.