“Conterraneo di Terre di Primitivo”
“InCanti”, tradizioni e ricordi di un territorio.
Lo studio “ProfiloGreco”, specializzata in valorizzazione dei beni culturali e promozione del territorio presenta “ConTerraneo di terra di Primitivo”, una giornata-evento per assaporare il gusto antico della terra di Puglia, il progetto ha avuto il patrocinato da “GAL – Terre del Primitivo”.
L’evento si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata di domenica 14 settembre e prevedrà tutta una serie di appuntamenti per scoprire le terre del Primitivo.
Il cartellone degli appuntamenti prevede
Dalla 9.00 alle 10.00 una visita guidata gratuita all’area archeologica neolitica in agro Marina di Avetrana.
Dalle 10.00 alle 11.30 percorso guidato alla Riserva naturale delle Dune di Campomarino di Maruggio. L’appuntamento è fissato per le 10.00 a Torre Borraco da dove il gruppo si muoverà alla volta della dune.
Dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile visitare in via del tutto straordinaria il Museo etnografico delle tradizioni popolari, sito presso il santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria.
Dalle 13.00 alle 15.00 si svolgerà la visita guidata alla masseria sita in agro Sorani in via per Lecce. La visita sarà seguita da una degustazione di prodotti campagnoli a cura di ProfiloGreco con un contributo di soli € 5,00 e a seguire un incontro conviviale “InCanti di Terre del Primitivo”.
Il pomeriggio riprende dalle 16.30 alle 17.30 con un’altra visita guidata alla mostra archeologica messapica “Oltre le mura”, visita che prenderà in considerazione il percorso eno-ceramico.
La serie di percorsi guidati si conclude con “Alla scoperta delle vie del primitivo di Manduria”, un percorso che prenderà il via dalla stazione ferroviaria e si snoderà attraverso i punti nevralgici che un tempo costituivano le industrie di produzione del vino Primitivo e di cui oggi rimangono solo tracce nascoste.
In serata, dalle 20.00 alle 22.30, appuntamento con la rassegna fotografica curata dallo studio “ProfiloGreco”. “Vita di tempi primitivi” è il titolo della raccolta, che verrà esposta presso la villa comunale.
Tutte le visite guidate sono gratuite. Gli interessati potranno prendere parte a tutte le visite o potranno scegliere percorsi preferiti. Inoltre, per gli eventuali turisti stranieri sarà offerto un servizio di interpretariato a cura dei collaboratori dello studio che, comunque, saranno disponibili per offrire supporto e informazioni.
L’evento e organizzato dallo studio “ProfiloGreco” in collaborazione con la sezione di Avetrana dell’associazione “Archeoclub” e con la cooperativa “Nuova Hyria” di Oria.
Per informazioni contattare lo studio“ProfiloGreco” ai numeri 099.9737131, 338.1340466, all’indirizzo e-mail info@profilogreco.it o consultare i siti internet www.profilogreco.it o www.conterraneo.it . Per garantire una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione.