Invasioni Digitali é un progetto rivolto a diffondere la cultura tramite l’utilizzo del web e dei social media con lo scopo di far conoscere l’immenso patrimonio italiano. L’idea di “invadere” le Dune di Campomarino di Maruggio (Ta) ha proprio questo obiettivo: cercare di trasformare ognuno di noi in un ambasciatore e promotore del proprio territorio.
Il contesto ambientale nel quale si svilupperà l’invasione digitale è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle Dune di Campomarino (Ta), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.
Le dune di Campomarino (Ta) sono un sistema dunale esteso lungo tutto il litorale di Maruggio, di grande importanza geologica e naturalistica. Sono costituite da due cordoni differenti, uno di epoca medio-olocenica costituito da falesie con stratificazioni di depositi eolici e l’altro, di epoca greco-romana, in prevalenza sabbioso. Dal punto di vista naturalistico, l’esposizione perfettamente a sud di questo tratto costiero (l’unico in Italia con tale esposizione) ha favorito la nascita di un habitat naturale con biotipi irriproducibili altrove, al punto che il ministero dell’ambiente ha individuato le dune di campomarino come sito d’interesse comunitario e oggi rappresentano uno dei più bei tratti costieri del Salento e non solo. Le dune e la relativa spiaggia infatti sono stati proclamati da una celebre rivista di turismo come uno dei 10 tratti di costa più belli d’Italia.
L’invasione sarà accompagnata da una guida narrante che ci coinvolgerà nella scoperta di ginepri, timo, rosmarino, sparto e di tutte le altre erbe mediterranee in fiore in questo periodo e dei loro inebrianti profumi, con un occhio attento anche all’antica storia che questi posti celano.
Allora siete pronti ad “invadere” le Dune di Campomarino sino alla vecchia tonnara di Torre dell’Ovo per ammirare gli antichi resti della villa romana? Munitevi di smartphone e tablet e con gli hashtag:
#invasionidigitali e #invasionedunedicampomarino
faremo conoscere a tutto il mondo il nostro patrimonio naturalistico tramite Instagram, Facebook e Twitter.
L’appuntamento è quindi alle ore 10.30 di domenica 26 aprile 2015 nella zona antistante la “Torre dei Molini” su Piazzale Italia a Campomarino di Maruggio (Ta), tutti insieme poi ci recheremo presso l’area dunale.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi!!!