“Il Convento degli Agostiniani sembra che la sua costruzione risalga a una data anteriore al 1644, forse al 1610. La chiesa, dedicata alla Vergine SS. di Costantinopoli, è comunemente chiamata chiesa di Santa Maria. Il Martucci rileva che lo stretto legame esistente tra l’ordine degli Agostiniani e la famiglia degli Imperiale, in quanto il cardinale Lorenzo Imperiale (1612-1673) e il cardinale Giuseppe Renato Imperiale (1651-1737) furono entrambi protettori dell’ordine. Quindi, la presenza degli Agostiniani in Casalnuovo fu probabilmente voluta dai signori Imperiale che governavano la città.” ( tratto da Manduria, tra storia e leggenda di Pietro Brunetti).
L’appunto che abbiamo scritto è solo una piccola anticipazione storica di un Convento bellissimo che si trova a Manduria, Corso XX Settembre e che il 23 e il 24 marzo sarà riaperto al pubblico. L’occasione è la XXI Giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, in cui si aprono le porte di tanti luoghi difficilmente visitabili. Quest’anno Manduria sarà presente nel programma grazie alla collaborazione del Liceo Classico e Liceo Artistico della città nell’ambito di un progetto denominato APPRENDISTI CICERONI, che avvicina i ragazzi e i giovani al mestiere di guida turistica e soprattutto a conoscere la storia e la cultura del proprio territorio. Durante la visita guidata verranno svelati interessanti novità sull’esatta data di costruzione dell’edificio e sui particolari artistici del Convento che le attente e approfondite ricerche dei liceali ha permesso di scoprire e che si potrà conoscere solo partecipando alla Giornata FAI di Primavera.
Sul sito del FAI, www.fondoambiente.it, ci sono tutti i luoghi visitabili, segnaliamo luoghi da visitare vicini a Manduria: La bottega dormiente di Grottaglie, La cappella del Purgatorio di Massafra, L’ipogeo Delli Ponti e Palazzo Delli Ponti a Taranto.
Orari d’ingresso: Sabato 23 Marzo ore 15.00-18.00; Domenica 24 Marzo 9.30-12.30 e 15.00-18.00.
Il Fai e i ragazzi che hanno lavorato al progetto Apprendista Cicerone vi invitano a partecipare.