Dall’alto Salento in direzione Lecce:
domenica 20 maggio 2006 l’occasione per un viaggio all’aria aperta nel bello
Visita guidata alle dimore storiche del capoluogo salentino
e alla città archeologica e monumentale
Salento chiama Salento, per una domenica all’insegna del bello. Parte da Manduria l’invito rivolto alle province nordsalentine di Brindisi e Taranto per una visita guidata a Lecce, orientata alla scoperta dei beni architettonici più suggestivi, in evocative atmosfere en plein air.
L’appuntamento è per il 20 maggio, giornata in cui ProfiloGreco, organizza un excursus tra alcune delle più belle dimore storiche di Lecce, disponibili alla visita grazie all’iniziativa denominata “Cortili Aperti”, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane sez. Puglia, che si adopera ormai per consuetudine ad aprire al pubblico i cortili dei sontuosi e blasonati palazzi del centro storico.
Per l’occasione, le dimore visitabili diventeranno anche uno speciale contenitore di varie forme di intrattenimento musicale e teatrale, di una estemporanea di pittura e delle composizioni floreali partecipanti alla 7a edizione di “FiordiBarocco”, concorso internazionale di arte floreale.
Ma non saranno solo dimore civili le tappe della visita guidata. Ad esse si aggiungeranno le bellezze dell’anfiteatro romano e del Duomo. Mentre nel pomeriggio ci sarà spazio anche per una passeggiata tra le botteghe del centro storico.
A metà giornata, è previsto il pranzo completo, presso un ristorante tipico del centro storico di Lecce.