Associazione Turistica Culturale ProfiloGreco beni culturali e promozione del territorio
ProfiloGreco è una realtà attiva sul territorio delle Terre del Primitivo e nasce a gennaio del 2006 come studio di consulenza per la promozione turistica e la valorizzazione dei beni culturali.
Lo studio offre servizi organizzativi come per esempio lo sviluppo e l’organizzazione di eventi, cura di mostre, marketing territoriale; e progetti didattici con specializzazione legata a programmi di
studio, esplorazione e comunicazione dei beni culturali e del territorio, rivolti anche alle scuole. Si occupa di accoglienza, accompagnamento e guida nell’area jonico-salentina, servizio guida in lingua inglese, francese, tedesca. Promozione di itinerari turistici tematici e progettazione di percorsi specialistici. Inoltre, offre servizi scientifici legati alle consulenze storiche sui beni culturali, catalogazione, informatizzazione e digitalizzazione di beni e inventari, secondo il sistema in uso presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione e in maniera conforme ai requisiti europei MINERVA.
L’idea che persegue ProfiloGreco è quella non solo di presentare e far conoscere monumenti e paesaggi da cartolina dell’area jonico-salentina, ma anche tesori nascosti, particolari poco conosciuti, caratteristiche della natura, aspetti dispersi dell’identità territoriale. Lo studio per esigenze organizzative si trasforma in un’associazione turistica culturale nel settembre 2012 con l’obiettivo di promuovere il territorio avvalendosi della professionalità dei soci fondatori e creando una rete di contatti tra diverse realtà associative e imprese private per rendere operativo ogni elemento di valorizzazione ideato per la promozione del proprio territorio.
Per ogni itinerario il giusto profilo:
-Visite guidate
-Itinerari a tema
-Percorsi speciali per bambini
-Guida narrante
-Eventi culturali e turistici