ClassLab è partito alla grande!
Il centro storico di Manduria pacificamente invaso da 41 ragazzi tra i 13 e i 14 anni.
È accaduto nella mattinata dello scorso 18 dicembre, grazie al laboratorio denominato “Maschere e facciate”, organizzato dalle associazioni “Profilo Greco”, “Vento Refolo” e “Il gioco dell’arte”.
Le attività sono rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per l’anno scolastico 2015/2016, e riguardano tre macro aree: archeologia, arte e natura.
Varie e intense le attività svolte venerdì scorso. Si inizia con una speciale visita guidata, che ha messo in evidenza i diversi mascheroni presenti sui palazzi storici e sulle chiese del centro storico di Manduria, e dopo l’osservazione dei dettagli che decorano la Chiesa Madre e la chiesa della Purità di Maria (meglio conosciuta come chiesa di San Cosimo), si è proceduto con la parte pratica e laboratoriale del programma. Infatti il laboratorio “Maschere e Facciate” di ClassLab permette a tutti gli alunni di prendere familiarità con gli strumenti e il linguaggio tecnico, approcciandosi alla tecnica del chiaro-scuro, con il disegno su foglio della facciata della Chiesa Madre. Poi si sono cimentati con l’acquerello, riproducendo la facciata della chiesa della Purità di Maria e, infine, con l’argilla, realizzando l’effigie della maschera apotropaica che si trova sullo spigolo a destra nella facciata della Chiesa Madre. Tutti i moduli ludico-formativi sono stati messi a punto da professionisti dei beni archeologici e culturali e da guide turistiche accreditate presso la Regione Puglia, coadiuvati da educatori professionali.
Le attività nel catalogo di “ClassLab” sono aperte a tutte le scuole, che ne possono fare richiesta ai recapiti 338.1340466 e 349.4759280.